Ricerca

Studio del territorio

Anno scolastico 2023/2024

Valorizzazione, tutela e cura del territorio. Nel caso specifico oggetto del progetto è la Piana di Sibari.

Presentazione

Data

dal 27 Ottobre 2023 al 14 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La valorizzazione, la tutela e la cura del territorio, nel caso specifico oggetto del progetto è la Piana di Sibari, non può prescindere dalla conoscenza dallo studio e dall’analisi di tutte le sue componenti: risorse, attività storia e memorie tramandate.

L’Uomo che popola ed ha popolato la Piana di Sibari ci racconta una storia tormentata e nel contempo affascinate che ha portato all’evoluzione sia del paesaggio della sibarite che della comunità, il periodo di riferimento si riferisce al  secolo scorso che ha visto, con  la bonifica delle paludi e la conseguente scomparsa  della  malaria, la trasformazione di una area per lungo tempo  inospitale e praticamente privo di insediamenti urbani.

Il progetto finalizzato alla conoscenza di tali vicende si trasforma in  una occasione per valutare opportunità e modi di recupero e valorizzazione e ri-scoperta del proprio territorio.

Progetto Studio del Territorio

Obiettivi

·       Partecipare in modo consapevole e responsabile alla conoscenza del proprio territorio sia sotto il profilo storico che scientifico.

 ·       Sviluppare il senso di appartenenza finalizzata alla difesa alla tutela e alla conservazione, alla gestione e alla valorizzazione dell’ambiente in cui vive .

 ·       Riconoscere situazioni, contesti, problematiche che possono essere affrontati con strumenti di indagine e procedure della scienza, non solo da una prospettiva monodisciplinare ma ampliandosi almeno a quella interdisciplinare riconoscendosene  parte

·       Promuovere  e incentivare il  rispetto, verso gli altri e verso l’ambiente,al fine di migliorare il benessere e il senso di cooperazione e collaborazione.

·      Aumentare la consapevolezza del peso delle nostre decisioni migliorando l’autostima e la fiducia in noi stessi. Intraprendere azioni efficaci ed immediate per ridurre il degrado degli ambienti naturali, arrestare la distruzione della biodiversità, proteggere le specie a rischio di estinzione, conoscere e valorizzare il proprio territorio.

Luogo

Sede centrale

VIA A. De Florio 70 - Corigliano Rossano (CS)

Partecipanti

Alunni di varie classi