Ricerca

“Fatti di Sophia. Podcast filosofici” Per una filosofia a portata di radio

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto “Fatti di Sophia. Podcast filosofici” è curato dal Dipartimento di Filosofia e Storia

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

“Fatti di Sophia. Podcast filosofici”

Per una filosofia a portata di radio

Il progetto “Fatti di Sophia. Podcast filosofici”, proposto dal dirigente Antonio Franco Pistoia e curato dal Dipartimento di Filosofia e Storia, nasce dall’esigenza di scardinare l’attitudine pregiudizievole nei confronti della filosofia, riferita dalla psicologia del senso comune, come sapere autoreferenziale, astratto e pertanto esclusivo. L’attività progettuale prevede la creazione di un orizzonte sperimentale: rendere performativo e fruibile il logos filosofico attraverso un linguaggio immediato e prassico come quello dei podcast radiofonici. Attraverso la dialettica esplicativa, tra diverse realtà d’istruzione, si produrranno tre rubriche specifiche di divulgazione filosofica, i cui protagonisti indiscussi nell’ascolto e anche nella produzione saranno gli studenti:

Identità filosofiche”: rubrica volta ad inquadrare e riattualizzare i filosofi della tradizione nella cornice di problemi logico-teorici, epistemologici, etici contemporanei;

Dialoghi filosofici”: rubrica riservata alle interviste a studiosi della ricerca contemporanea per rilanciare nuove sfide teoriche;

 “Editoria filosofica”: rubrica dedicata alle nuove uscite editoriali, prevalentemente di stampo filosofico, e alla lettura condivisa di alcuni passi della storiografia filosofica classica, per stimolare nuovi spunti di riflessione e aprire scenari teorici differenti.

Il dialogo tra studenti, studiosi e docenti promuoverà, pertanto,la filosofia come atto creativo, come performance.

Ogni podcast verrà corredato da schede informative sugli studiosi, da suggerimenti bibliografici e musicali, i cui riferimenti verranno resi noti sul sito web ufficiale del Liceo (www.pololicealerossano.it) e sui social connessi.

Buon ascolto a tutti.

“Un’idea, un concetto, un’idea

finché resta un’idea è soltanto un’astrazione.

Se potessi mangiare un’idea avrei fatto la mia rivoluzione”. (G. Gaber, Un’idea)

 

Referente del progetto: prof.ssa Adalgisa Caira (adalgisa.c81@gmail.com)

Montaggio podcast: Guido Stanco, studente VA Liceo Classico “San Nilo” di Rossano

Realizzazione logo: prof.ssa Rosa Viceconte

 

I podcast si possono ascoltare su Spotify cercando Fatti di Sophia. Podcast filosofici” o al seguente link:

https://podcasters.spotify.com/pod/show/polo-liceale-rossano

 

 

Obiettivi

Il progetto “Fatti di Sophia. Podcast filosofici”, curato dal Dipartimento di Filosofia e Storia, nasce dall’esigenza di scardinare l’attitudine pregiudizievole nei confronti della filosofia, riferita dalla psicologia del senso comune, come sapere autoreferenziale, astratto e pertanto esclusivo. L’attività progettuale prevede la creazione di un orizzonte sperimentale: rendere performativo e fruibile il logos filosofico attraverso un linguaggio immediato e prassico come quello dei podcast radiofonici. 

Luogo

Sede centrale

VIA A. De Florio 70 - Corigliano Rossano (CS)

Sede Via XX Settembre

Via XX Settembre snc - Corigliano Rossano (CS)

Partecipanti

Alunne, alunni e docenti del Triennio

In collaborazione con

- UNICAL - Il progetto si avvale della collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici nella persona della Prof.ssa Giusy Gallo.

- S.F.I. Società Filosofica Italiana - Sezione Universitaria     Calabrese

 

Risultati